Corsi di lingua straniera per italiani e corsi di lingua italiana per stranieri impartiti dal CLA

Il Centro di lingua e cultura italiana d’Ateneo (CLICI) è una sezione autonoma del CLA che si occupa di erogare attività formative relative alla lingua e alla cultura italiana.

L’offerta didattica del CLICI, oltre a corsi sulla competenza testuale dell’italiano scritto e orale, prevede l’organizzazione di corsi estensivi ed intensivi di lingua italiana per gli stranieri sia iscritti ai corsi dell’Ateneo sia esterni e offre la possibilità di effettuare il tirocinio agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea dell’Ateneo e agli iscritti al Master di II Livello “Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri” della Scuola IaD.

 

Iscrizione e test di valutazione di competenza linguistica

Per partecipare ai corsi tutti gli studenti devono effettuare una registrazione on line e, ad eccezione di coloro che si dichiarano principianti assoluti, gli studenti che vogliono iscriversi devono sostenere un test on line integrato da un colloquio per la valutazione del livello linguistico e l’inserimento nella classe più idonea al proprio livello.

Il test ed il colloquio vengono sostenuti per i corsi del I semestre nei mesi di settembre e ottobre, per i corsi del II semestre nei mesi di gennaio e febbraio. 

Per la registrazione in piattaforma e la successiva iscrizione ai test e ai corsi occorre collegarsi al link: http://www.scuolaiad.it/home-clici-eng/registration.

 

Articolazione dei Corsi

I corsi si svolgono nel I semestre nel periodo ottobre-dicembre e nel II semestre nel periodo marzo-giugno. Le lezioni, con cadenza bisettimanale, si svolgeranno nella fascia oraria tardo pomeridiana preferibilmente presso le aule del CLA

 

Costi

I Corsi estensivi di lingua italiana per stranieri (60 ore) che si svolgono nei periodi ottobre-dicembre e marzo-giugno vengono erogati gratuitamente a tutti gli studenti stranieri iscritti a “Tor Vergata”. Per gli esterni il costo è di Euro 300.

 

Rilascio attestati  

Il CLICI rilascia un attestato di frequenza agli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni.  A tali studenti, previo superamento di un esame finale, viene rilasciato un attestato di merito.

 

 

Prospettive 

Attualmente il CLICI offre corsi di italiano non curriculari, ma in prospettiva, e con il supporto dei Coordinatori di CCLL che ritengano utile tale didattica per i propri studenti, è possibile e auspicabile che i corsi diventino curriculari - almeno a partire da quei Corsi che prevedendo l’idoneità linguistica all’interno del proprio Manifesto degli Studi possono permettere agli studenti stranieri di scegliere anche la lingua italiana come idoneità - in tal modo si permetterebbe persino l’erogazione di CFU (utile anche agli studenti in mobilità).

 

 

 Contatti

 

Direttrice: prof.ssa Florinda Nardi

Responsabile segreteria didattica: dott.ssa Michela Zompetta   

Email: info.linguaitaliana@uniroma2.it

Tel. 06 7259 91027

Sito: http://cla.uniroma2.it

 

Apertura al pubblico:

martedì e giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;

Sede: Via di Passo Lombardo 341 – 00133 Roma (presso i locali di Campus X)

News: