CONVEGNO: IMMIGRAZIONE MARGINALIZZAZIONE INTEGRAZIONE - 15 e 16 giugno 2017

Roma 15 e 16 giugno 2017

Società Geografica Italiana – Palazzetto Mattei – Villa Celimontana - Via della Navicella, 12 – Roma

 

L’arrivo e la permanenza di un massiccio numero di persone provenienti da altri Paesi sono all’origine, da un lato, di importanti opportunità di sviluppo e di dialogo e, dall’altro, di situazioni critiche di disagio, con potenziali ricadute negative sull’ordine pubblico e la pacifica convivenza. Il tentativo di comprendere e governare tali complessità, oggi così evidenti in tutta Europa, sollecita una riflessione multidisciplinare, in cui possano confrontarsi saperi e angoli di osservazione diversi, ciascuno potendo fornire preziosi nuovi spunti. Il convegno mira a mettere a fuoco vari temi centrali di una sfida di enorme importanza per il presente e il futuro.

L’analisi delle soluzioni che la scienza giuridica può offrire ai problemi posti dall’immigrazione, e ai connessi fenomeni di marginalizzazione, sarà al centro delle relazioni, degli interventi e del dibattito, con particolare riguardo ai profili filosofici e storico-giuridici, di diritto internazionale, europeo e della navigazione.

 

Comitato Scientifico. Proff.: Agata Cecilia Amato - Elda Turco Bulgherini - Maria Rosa Di Simone - Luigi Daniele - Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Diritto Pubblico –

 

Segreteria Organizzativa: Aldo Perri -  Tel. 0672592422 – email: perri@juris.uniroma2.it

News: